martedì 6 ottobre 2009

MADONNINA DEL ROSARIO


Oggi 7 ottobre è la festa della madonna del rosario...è sempre stato un giorno importante per me perchè nonna Emma venerava la Madonnina ed in suo onore si faceva una festa...giorni prima si preparava un dolce chiamato "carscenta"...poi altri dolcini vari...e tutto il paese si vestiva a festa con drappi alle finestre...passava la processione portando in spalla la Madonnina e dalle finestre si lanciavano petali di fiori... l'aria profumava o almeno io la ricordo cosi..sembrava che la Madonnina fosse li in mezzo a noi peccatori, che per un giorno diventavamo tutti bravi ...sinceri...pentiti...e che ci ricordavamo di lei...

Ormai nessuno ricorda più nulla di queste tradizioni...forse qualche paesino sperduto...ma l'atmosfera è diversa...in mezzo ai canti liturgici ed al ritmo di uno scandito e ripetuto "ora pro nobis"...senti la sigla del Grande fratello o i cellulari che suonano...

Tutto è cambiato...è vero ti dicono che "i tempi cambiano"...certo ma forse è troppo cambiato..

Rivoglio le mie sensazioni ..quelle che senti sulla pelle...

..rivoglio i profumi dei dolci della mia nonna...

..rivoglio il sapore dei tortellini di natale della mamma...

..rivoglio vivere i preparativi al Natale...

..rivoglio sentire il viso del mio papà che mi sfiora...

..rivoglio sentire la sua mano ruvida che pettina le mie trecce con amore...

..rivoglio vivere le emozioni passate...
.............rivorrei....è diverso....

2 commenti:

seahorse ha detto...

... rivorrei anch'io il tempo della mia infanzia. Quel tempo in cui era veramente così facile sognare.

Su, vedrai che è solo un "periodo" un po' così. Un abbraccio.

bigmamma ha detto...

grazie seahorse...mi sei mancato...un bacio..