venerdì 25 luglio 2008

Un amico davvero fedele


Io adoro i cani...ne ho sempre avuti,a cominciare da Briciola una piccola rossiccia bastardina che aveva molta più intelligenza di alcuni esseri umani...riconosceva le chiavi della macchina e si agitava subito perchè sapeva che si usciva,il suono del citofono che faceva papà,la vestaglia che la mamma si metteva per farle il bagno...insomma meglio di un umano e quando ci ha lasciato ho detto "mai più un cane".

Poi è arrivato Tobia,un meticcio simile al grande Shonik della tv,un cane indipendente con una personalità forte,ne ha fatte e passate di tutti i colori,è vissuto 16 anni e due mesi fa l'ho dovuto sopprimere perchè potesse morire con dignità,come dovrebbe essere per noi.

Quando Tobia aveva circa due anni,un giorno è arrivato con una cagnetta brutta,malconcia e magra,una spinoncina con un pelo ispido come un cespuglio di rovi,l'abbiamo tenuta,si chiama Betti ed ora sente anche lei la mancanza di Tobia..erano in simbiosi,si facevano compagnia e lei,come noi,ha sofferto davvero.

Tobia ci manca in un modo incredibile,mi sembra ancora di sentirlo abbaiare,spero sempre di vederlo arrivare e di svegliarmi una mattina accorgendomi che è stato un incubo,ma poi quando mi affaccio dal terrazzo vedo la sua tomba con le margherite e ...

Ora vorrei salvare un altro cane dall'abbandono,dare un compagno a Betti,ma non so perchè c'è qualcosa che mi blocca,non ce la faccio,eppure pensando a quanti ce ne sono in giro mi viene l'ansia,ne prenderei dieci...ma poi non riesco a decidermi è come se Tobia mi dicesse che nessuno deve prendere il suo posto.
E nessuno lo prenderà mai il suo posto...almeno nel mio cuore.
"In paradiso si entra per favoritismo...Se si entrasse per merito tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo " (Mark Twain)

1 commento:

seahorse ha detto...

Tobia non perderà mai il suo posto nei vostri cuori, compreso quello di betti naturalmente, ma credo che un altro cane.....sarà appunto "un altro" non certo un "sostituto", non potrebbe mai esserlo....e sicuramente farà bene a "tutti" avere un "nuovo amico".
Un salutone.