sabato 19 luglio 2008

UNA LONTANA ESTATE



Girovagando mi sono ritrovata davanti questa foto di un vecchio "mangiadischi" ed ecco scattare il ricordo...


Ero in vacanza dalla nonna Emma ed il mio papà me ne aveva regalato uno arancione.


In paese,dove viveva la mia nonna,non ce l'aveva ancora nessuno ed i ragazzini della mia età ,con i quali ci si ritrovava ogni estate,venivano davanti casa nei caldi ed assolati pomeriggi.


Stavamo seduti all'ombra davanti ai portoni sulla pietra fredda dei gradini ,nel borgo maleodorante di cacca di mucca,con le mosche che cercavano disperatamente la fuga dalla paletta impietosa di mia nonna..ciak..beccata!


Nonostante le secchiate d' acqua buttate per rinfrescare e lavare il vecchio ciotolato,sembrava l'aeroporto di Malpensa,ma non ce ne fregava niente.continuavamo a buttare dentro dischi,nonostante la nonna brontolasse perchè il volume era troppo alto!


"Sapore di sale".."In ginocchio da te"...."Il mondo"...e ti immaginavi sulle spiagge con il ragazzino che ti portava una granita o un gelato colante..e che magari ,furtivamente, ti sorrideva e ti sentivi bene..perchè poi ti giravi e magari era proprio lì con te...con le mosche..e con la cacca di mucca.


Ci si accontentava di sensazioni ,una volta,di piccoli sogni ad occhi aperti,di emozioni anche sentendo una canzone,volavi con l'immaginazione in una balera..su una spiaggia..e ti bastava,perchè riuscivi ad apprezzare molto di più quello che avevi...


Oggi quel mangiadischi è parte della preistoria,è stato sostituito da oggetti di alta tecnologia...ma io vi sfido a provare le stesse emozioni che ci dava quel vecchio disco volante arancione..o forse ,se oggi lo potessimo riaccendere ,e mettessimo dentro "Sapore di sale" ,ci si accorgerebbe che forse quel "sapore " non lo sentiamo più.


Nessun commento: