venerdì 11 luglio 2008

"Libera di morire"


E' cronaca di questi giorni la decisione dei giudici di staccare la spina a Eluana,quella ragazza che da 6022 giorni "vive" ,non per sua scelta, attaccata ad una macchina.
Non ha deciso lei di vivere cosi,se la sua condizione si può definire vivere,ma lo hanno scelto gli altri..per etica..per civiltà..per umanità..si certo si riempiono tutti la bocca di essere etici,civili e umani.
Lasciamola andare ,diamole la sua dignità,lasciamo che finalmente trovi la sua serenità e la pace.
Lo so non è semplice ,quando si ha qualcuno che non ha possibilità di salvezza, fermare la loro esistenza..io ci sono passata con il mio vecchio cane Tobia,abbiamo dovuto decidere,non è stato semplice vedere il respiro fermarsi,gli occhi chiudersi ed il cuore smettere di battere.
E' stato un dolore lacerante,ma credo che Tobia abbia capito che gli abbiamo levato della sofferenza inutile.
Tutta la nostra vita è fatta di decisioni piccole o grandi che siano...che strada faccio...che vestito metto...che lavoro decido di fare...e fra questa c'è anche quella di "come" voglio morire,è un MIO diritto,una MIA scelta,un MIO ultimo desiderio.
Voglio essere libera...libera di morire.

Nessun commento: