venerdì 4 luglio 2008

COMPLEANNO DA RICORDARE


6 LUGLIO 1918
nasce a Moncigoli,piccolo paese della Lunigiana,"Gigino" il terzo di quattro figli,da una famiglia modesta,ma dignitosa.Ragazzo vivace dimostra da subito la sua caparbietà e tenacità,che gli serviranno per diventare poi un coraggioso.Si imbarca sul glorioso Sommergibile SCIRE' e partecipa con onore a tutte le missioni,non andrà all'ultima perchè ammalato e si salverà,poichè il 10 agosto 1942 lo SCIRE' viene colpito e affondato con tutto il suo equipaggio.
"Emigra"al nord con un camion carico di cambiali(come dice lui)e da lì comincia la sua vita in salita: conosce la sua "Rosetta",la sposa in un lampo,ha due figlie,5 nipoti e un pronipote,inzia un'attività che ancora oggi è in grado di controllare attivamente.
LUI è mio zio,ed oggi nel suo novantesimo compleanno ,abbiamo voluto rendergli onore perchè è una persona speciale,un uomo molto intelligente,intuitivo,acuto,testardo e con un carattere forte e indomabile,ma soprattutto per la sua umanità e per i valori che è riuscito a trasmettere a tutti quelli che lo hanno avuto vicino e che ha sempre aiutato.
Gli abbiamo dedicato un articolo sul quotidiamo,un piccolo pensiero da chi lo ama.


"DAL PASSATO AL PRESENTE"

Dieci agosto 1942, la seconda guerra mondiale è nel suo periodo più nero, in mare, tra gli schieramenti , avanza una lotta senza pietà e nella Baia di Haifa trovano la morte i marinai del glorioso sommergibile Scirè per mano, dell’allora nemica, marina britannica.
Sul fondale della baia, calava , insieme al triste destino dei marinai, una pagina di storia scritta da lunghe missioni combattute, tra dolori e sacrifici dall’equipaggio, noto a tutti per le sue gesta.
Dello Scirè forse oggi restano pochi rottami corrosi dal mare, ma un pezzo di storia vive ancora con tutti noi… perché uno dei pochissimi superstiti,Luigi Tonelli compie oggi, 6 luglio 2008 i suoi novant’ anni.
Quest’uomo, ormai unica testimonianza vivente di un epoca tra le più buie del genere umano, merita i nostri più cari auguri e il nostro rispetto. Regaliamogli, per il giorno del suo compleanno, queste poche righe,… briciole in confronto all’onore che merita, perchè solo guardando dritto negl’occhi di un reduce, possiamo carpire il valore inestimabile dei pochi uomini rimasti di una generazione caduta in guerra

Nessun commento: